COSA È CLIMA-VIA?

CLIMA-VIA è un sistema di ausilio ai cittadini che intendono percorrere un tragitto stradale al fine di renderli consapevoli dei parametri ambientali e climatologici di interesse

Esso è basato su sensori a basso costo che rilevano, in maniera puntuale, alcune grandezze meteorologiche ed ambientali in modo da consentire di avere un quadro climatologico urbano di punto.

PERCHÉ UTILIZZARE CLIMA-VIA?

Il modello su cui si basa il sistema prevede un’ampia diffusione di centraline di rilevazione dei parametri ambientali distribuite in posizioni strategiche dell’area urbana. L’insieme delle osservazioni dei dati di punto di un’area permettono di ottenere un risultato sicuramente più affidabile e disponibile di una singola stazione di alta qualità.

Inoltre le rilevazioni meteorologiche attualmente disponibili fanno riferimento a stazioni poste al di fuori dell’ambito urbano e sono molto spesso completamente diverse rispetto a quelle rilevabili all’interno delle città, e quindi sono un corollario completamente deficitario nei confronti degli effetti urbani sulla salute umana.

COM'È FATTO CLIMA-VIA?

E’ costituito da componenti che si integrano in maniera armonica. Tutte le grandezze rilevate vengono registrate su un Data Base e la loro disponibilità permette di effettuare elaborazioni predittive sia sulle condizioni meteorologiche sia sulle evoluzioni dell’inquinamento atmosferico. Gli allarmi generati dal sistema permettono ad una amministrazione di condurre azioni di salvaguardia dell’incolumità/salute dei cittadini. Tra queste azioni possiamo indicare, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la ripianificazione dei percorsi stradali per alleggerire il traffico in aree molto inquinate, la chiusura di percorsi cittadini che per effetto di fenomeni meteo importanti che possono risultare pericolose per la circolazione veicolare e pedonale.

(LINK)

Scarica la brochure qui