Cosa è P.E.G.A.SO.?

P.E.G.A.SO. è un sistema costituito da un sistema centrale e da apparati distribuiti sul territorio in prossimità delle strisce pedonali per supportare pedoni e ciclisti durante l’attraversamento stradale.

P.E.G.A.SO. è basato su sensori che, cooperando, determinano sia la presenza di un pedone o ciclista in fase di attraversamento, sia l’avvicinarsi di un veicolo ad andatura tale da costituire un pericolo per il pedone.

Perché utilizzare P.E.G.A.SO.?

Le dinamiche sugli attraversamenti pedonali in condizioni di scarsa visibilità ambientale, in particolari condizioni di luminosità di fondo, in presenza di veicoli elettrici il cui moto non è percepito dai pedoni, in presenza di veicoli a due ruote che transitano al centro della carreggiata, incrementano notevolmente il rischio di investimento di un pedone o ciclista.

P.E.G.A.SO.  costituisce un ausilio all’attraversamento riducendo notevolmente il rischio di investimenti.

Com'è fatto P.E.G.A.SO.?

E’ costituito da apparati che si installano presso gli attraversamenti pedonali ognuno dei quali si compone di sensori per l’individuazione dei pedoni o ciclisti, di sensori per valutare l’andatura dei veicoli che transitano, di un sistema di illuminazione delle strisce pedonali (solo in condizioni di luminosità ambientale scarsa) di un sistema di illuminazione per avvisare i veicoli della presenza di un pedone in fase di attraversamento. Ciascun apparato comunica con un sistema centrale, attraverso rete mobile, affinché vengano registrate su un data base tutte le informazioni utili sia per la determinazione di modelli di traffico e di attraversamento sia per scopi diagnostici e manutentivi (LINK)

Scarica la brochure qui

Affidabilità
Sicurezza
Innovazione