COSA È SAFE-ROAD?

SAFE-ROAD è un sistema costituito, nella versione base, da un apparato di bordo veicolo, che funziona da ricevitore, e da una APP (Android/IOS), installato sullo smartphone del ciclista/motociclista, che funziona da trasmettitore. Obiettivo del sistema è quello di ridurre il rischio di investimenti di ciclisti/motociclisti da parte dei veicoli

SAFE-ROAD  apparato di bordo è in grado di rilevare la presenza nelle proprie vicinanze della APP su smartphone del ciclista/motociclista e, nel caso lo rilevi, ne riesce a calcolare la distanza. L’apparato di bordo nel caso rilevi la presenza di un ciclista/motociclista emette una segnalazione luminosa e sonora in grado di avvisare il conducente del veicolo dell’approssimarsi del ciclista/motociclista. Il tipo di segnalazione è funzione della distanza calcolata del ciclista/motociclista: se minore di 5 metri la segnalazione luminosa è di colore rosso e la frequenza della segnalazione sonora è alta; per distanze superiori, ma nei limiti di circa 30 metri, la segnalazione luminosa è verde e la frequenza della segnalazione sonora è bassa. Ovviamente la segnalazione sonora può essere disabilitata dal conducente operando attraverso un selettore manuale posto sull’apparato di bordo.

PERCHÉ UTILIZZARE SAFE-ROAD?

Sia i ciclisti che i motociclisti hanno grande libertà nel transitare su strade spesso congestionate. Questa libertà, a volte, può essere molto pericolosa soprattutto durante i sorpassi a destra di veicolo di grande dimensione o nei suoi punti ciechi. Spesso il conducente del veicolo procede non vedendo il ciclista/motociclista che lo sta sorpassando così da causare un incidente che può avere conseguenze molto gravi. Purtroppo le cronache degli ultimi anni raccontano di una notevole molteplicità di incidenti tra veicoli e ciclisti/motociclisti visto anche l’incremento di questi ultimi spinti molto spesso da un lodevole spirito di contribuzione all’ecosostenibilità ambientale e da una necessaria alternativa alla congestione delle nostre strade.

SAFE-ROAD  costituisce un supporto importante per la sicurezza dei ciclista/motociclista.

COM'È FATTO SAFE-ROAD?

E’ costituito da apparati che si installano all’interno dei veicoli le cui dimensioni sono molto ridotte e paragonabili ad uno smartphone. Per l’alimentazione elettrica può essere utilizzata la connessione USB ormai presente in tutti i veicoli. L’altra componente di SAFE-ROAD è l’APP che i ciclisti/motociclisti possono installare sul proprio smartphone e attivarlo prima di intraprendere un percorso e disattivarlo al termine.

Ciascun apparato, se richiesto, può comunicare con un sistema centrale, attraverso rete mobile, affinché vengano registrate su un data base tutte le informazioni utili sia per la determinazione di modelli di traffico sia per scopi diagnostici e manutentivi.

Scarica la brochure qui